Briccole veneziane
“Le briccole, gli inconfondibili di pali in rovere che guidano le barche nella Laguna di Venezia, durano 10, 15 anni al massimo. Poi le maree, le onde e gli organismi come le teredini se le mangiano. Fare la briccola è un lavoro logorante! E quindi vengono sostituite, perché senza la Laguna non funzionerebbe, le persone non saprebbero dove si può navigare e passeremo il tempo a disincagliare le barche dalle secche. Figuratevi con la nebbia.”
A. Boscolo, pescatore della Laguna di Venezia
L'incontro con Pieces of Venice
Se le fondamenta sono i valori comuni – siamo entrambe società benefit –, la sinergia nasce dalla comune volontà di creare, attraverso il design, un impatto positivo su ambiente, territorio e comunità. Pieces of Venice nasce con la mission di recuperare, con un approccio unico, il legno delle briccole una volta espiantate dalla laguna. Dal nostro incontro nasce Perpetua Recorder Pieces of Venice, in cui il rovere recuperato in modo innovativo diventa la copertina.
Un prezioso materiale di recupero
Man mano che le briccole si fondono con l’ecosistema, gli elementi rendono il rovere sempre più unico, vissuto e affascinante. Così, prima che crollino su loro stesse, il Comune di Venezia si occupa di sostituirle e smaltire. È a questo punto che entra in gioco Pieces of Venice, anch’essa parte dell’ecosistema lagunare, che attraverso tecniche avanzate di falegnameria da loro nuova vita.
Questa versione di Perpetua Recorder ne è un esempio: la copertina è realizzata proprio con il rovere che per anni ha vissuto in questo ecosistema raro e prezioso. Raccontarlo attraverso oggetti responsabili è un modo di proteggerlo, di farlo perdurare e, perché no, di poter portare sempre con sè un “pezzo di Venezia”.
La collezione
Perpetua Recorder
Pieces of Venice
Uno strumento di scrittura unico dove la cover del notebook attrae magneticamente a sé Perpetua la matita.