Perpetua la matita
Una vera rivoluzione nel mondo della scrittura. Perpetua, nata in Italia e dal design unico e originale, è la sola matita al mondo realizzata con polvere di grafite riciclata.
Patented by Alisea.
19,5 cm
Non usa colle e vernici protettive
Ha un unico lato piatto
80% grafite riciclata
Si tempera ma scrive anche senza punta
Durezza HB
ø 0,9 mm
Scrive per 1120 km
Se cade non si rompe
Non sporca le mani
Gomma alimentare colorata
Le collezioni
Classic
Innovativa, ecologica, di design e 100% made in Italy. Alisea l’ha inventata, a voi non resta che scegliere tra i 22 colori Classic.
Lumina
Perpetua Lumina deve il suo nome alla fotoluminescenza della gomma che cattura la luce solare per poi restituirla al buio.
Back to school
Perpetua non sporca le mani ai mancini. Perpetua back to school nasce assieme a un temperino, rosso per chi scrive con la mano destra e giallo per chi usa la sinistra.
Glitter
Dalla combinazione di sabbia di torrente e pagliuzze in alluminio riciclato colorato combinate con una tecnica artigianale orafa, nasce la decorazione di Perpetua glitter.
Talismano
Con la funzionalità aggiuntiva di segnalibro per accompagnare le vostre letture, Perpetua Talismano è presente in tre varianti: camaleonte, geco e gufo.
Picta
Perpetua la matita cambia il colore del suo fusto e diventa White, Red e Green grazie ad una copertura speciale soft touch.
100 % Made in Italy. Design Marta Giardini.
Magnetica
Perpetua Magnetica è sempre accompagnata dal suo disco in acciaio adesivo, in modo che tu possa metterla dove preferisci ed averla sempre a portata di mano.
Gala
Alla luce del giorno, Perpetua Gala ci riporta all'immaginario della galassia, mentre al buio si rende visibile in una scia di un luminoso e magico colore blu, grazie all'aggiunta di un polimero iridescente.
Petit
Perpetua Petit, ridotta nei volumi ma carica degli stessi valori di Perpetua Classic.
I nostri Pack
Classic
Set da 10 e da 20
Per i collezionisti, per gli indecisi, per coloro che sono sempre alla ricerca di un regalo speciale. Set contenente 10 o 20 colori della gamma Perpetua la matita Classic, per cancellare con stile.
Magnetica
Set da 7
Set contenente tutte le Perpetua Magnetica. 7 colori di top di gomma, inclusa la Perpetua Magnetica White.
Glitter
Set da 7
Per chi non vuole mai smettere di brillare. Set con l’intera gamma di Perpetua la matita Glitter Edition. 7 differenti colorazioni (di cui una in omaggio).
È tecnologica
Una rivoluzione nel mondo della scrittura
Per riciclare tonnellate di polvere di grafite abbiamo pensato di realizzare un oggetto semplice: una matita. Non ne volevamo però una come tutte le altre. La volevamo unica, diversa e non ordinaria, dal design riconoscibile ed anch'esso unico.
Dopo un anno di R&D, abbiamo realizzato un materiale che prima non c’era. Lo abbiamo chiamato Zantech: è un granulo realizzato usando grafite di scarto. E' innovativo, tecnologico e conduttivo. Grazie allo Zantech siamo stati in grado di re-inventare il processo produttivo, in economia circolare, per produrre matite, e lo abbiamo depositato in tutto il mondo. Ed è proprio grazie a questo innovativo materiale che Perpetua è anche l’unica matita al mondo in grado di condurre elettricità.
Perpetua è l’unica matita prodotta in Italia e la prima al mondo realizzata con l’80% di polvere di grafite altrimenti destinata allo smaltimento in discarica.
È innovativa
Un nuovo concetto di matita
Perpetua ha una forma unica ed originale: sembra rotonda, ma non lo è!
Il suo design innovativo (Menzione d'Onore al Compasso d'Oro) - ideato dalla designer Marta Giardini - unisce estetica e funzionalità: un unico lato piatto ed il resto del corpo rotondo le conferiscono un aspetto inconfondibile e, allo stesso tempo, una gradevole maneggevolezza ed una perfetta adesione a qualsiasi tipo di superficie.
La tecnologia con cui è realizzata Perpetua forma uno strato protettivo esterno che le impedisce di sporcare le mani e, inoltre, risolve i problemi di fragilità e di rottura, tipici della tradizionale mina in grafite. Grazie allo Zantech, le scocche in legno, incollate a protezione delle mine, diventano superflue.
Perpetua è resistente e se cade non si rompe. Provate a lanciarla contro un muro… e vedrete!
È eterna? Quasi
Più un oggetto dura nel tempo più è sostenibile.
Perpetua scrive 21,6 volte di più delle matite tradizionali (dato IUAV). Il suo tratto scrive per 1.120 km, la stessa distanza che separa Vicenza - dove Perpetua è prodotta - da Parigi!
Perpetua scrive sempre, anche senza punta o se la si divide in due o più parti. Non è eterna - e in fondo nulla lo è -, ma mantiene la promessa di una scrittura destinata a durare.
È ecologica
Ricicla, recupera e consuma con un unico gesto: scrivendo
Chi usa Perpetua consuma e ricicla scrivendo 15 grammi di polvere di grafite – recuperata dallo scarto di produzione delle industrie tecnologiche - altrimenti destinata ad essere smaltita in discarica.
Perpetua non utilizza legno, vernici e colle. Pochi sanno che ogni anno vengono abbattuti circa 82 000 alberi per produrre 14 miliardi di matite tradizionali. Con Perpetua, invece, è ecologica: nessun albero viene abbattuto!
Perpetua vive sempre assieme alla sua gomma per cancellare (FDA, Food and Drug Administration).
La gomma si fonde direttamente alla sua parte scrivente, senza utilizzare colle e collarini in ferro, tipici delle matite tradizionali.
Perpetua non è soltanto una scelta di stile nello scrivere, ma anche e soprattutto la scelta di vivere rispettando il nostro Pianeta con la consapevolezza che i piccoli gesti fanno la differenza.
È solidale e socialmente utile
Responsabilità sociale d’impresa:
filiera solidale
Sono i ragazzi e i volontari della Cooperativa Agape - Fraglia di Vicenza a gestire magazzino, logistica e confezionamento di Perpetua: la spina dorsale di una filiera solidale e socialmente utile. La mission della cooperativa è quella di includere al lavoro persone con ogni tipo di disabilità – nella convinzione che così chiunque possa trovare una propria collocazione all’interno della società.
Il DNA di Fraglia è identico a quello di Alisea: “entrambe le realtà mettono le persone al centro del proprio lavoro” – Susanna Martucci, Ceo Alisea e Perpetua.
È creativa
Grafite e colori per liberare la creatività
ecologica
La varietà dei colori, le possibilità di personalizzazione, l’incontro con tecniche artigianali: Perpetua libera la creatività, contaminandosi con stili diversi che danno vita a risultati unici e sorprendenti accomunati da una visione ecologica. La sabbia di torrente si mischia alle pagliuzze di alluminio riciclato grazie alle tecniche orafe: nasce la decorazione inconfondibile di Perpetua Glitter. I fratelli Valentini, Paolo e Mauro, che esaltano la grafite interpretando Perpetua rendendola uno strumento musicale e un gioiello artigiano. Una ricerca sul risparmio energetico e la fotoluminescenza che permette a Perpetua di catturare la luce solare e illuminarsi al buio, facendo nascere Perpetua Lumina.
Salavat Fidai, scultore e artista russo, che scolpisce Perpetua dando vita ai personaggi di Star Wars, ai simboli dei Giochi Olimpici, al logo dei nuovi experience store di Starbucks Reserve™ Roastery.
Il limite è la creatività e, si sa, la creatività non ha limiti.